News dalla pagina Facebook

329

Progetto MUSAS - Il Ninfeo Imperiale Sommerso di Punta dell'Epitaffio ... See MoreSee Less

View on Facebook

#edizione2020 Da una difficoltà, un’opportunità.

Questo, in sintesi, il “farsi” del programma della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico per l’edizione 2020. Le difficoltà organizzative imposte dalla pandemia in corso hanno obbligato tutti a ripensare e reinventare manifestazioni culturali anche molto consolidate nel tempo.

La riflessione del Team della Rassegna si è spostata dunque sul contributo che il festival può dare in questa occasione, per raccontare la ricchezza del patrimonio artistico e archeologico del nostro Paese, la sua bellezza, la sua storia anche minuta, e ha prodotto un’edizione speciale, fuori dalla tradizione, dal titolo “L’Italia si racconta. Il patrimonio culturale al cinema”.

Le tematiche archeologiche rimangono al centro del concorso cinematografico, lasciando però spazio anche ad altri argomenti, più legati alla tutela del patrimonio culturale e ambientale, alla scoperta di civiltà, alle tradizioni, alla conservazione della memoria popolare.
L’attenzione è puntata al racconto dell’Italia ma anche alle produzioni italiane nel mondo, con l’intento di riconoscere il valore e le qualità del lavoro di tanti registi, autori, ricercatori, produttori italiani, giovani e meno giovani, che sono anch’essi un patrimonio da preservare.

Vi aspettiamo a Rovereto! 😊

🇮🇹 #litaliasiracconta | 30.09-04.10.2020

A breve la presentazione del programma!
... See MoreSee Less

View on Facebook

🏆TROFEO DEL MARE 2020 A:

⚓Mariasole Bianco
👉🏻Biologa Marina Divulgatrice

🔷 Biologa marina e divulgatrice scientifica con una grandissima passione per il mare e per la sua tutela. Lavora sulla sostenibilità e responsabilità ambientali legate all'oceano, fa parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN. È fondatrice e presidente di Worldrise: una ONLUS dedicata alla tutela e valorizzazione dell'ambiente marino e al coinvolgimento delle nuove generazioni. Si è affermata come punto di riferimento della comunità italiana e internazionale come esperta di conservazione della natura. È stata insignita del Premio DonnAmbiente 2019, ed è stata scelta come moderatrice dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Gli eroi del mare si incontrano sotto il Faro di Punta Secca il 13 Settembre 2020
... See MoreSee Less

View on Facebook

🏆TROFEO DEL MARE 2020 A:

⚓Barbara Davidde
👉🏻Archeologa Subacquea

🔷 Nell'ambiente è conosciuta come la “signora che salva i tesori sott'acqua”. Il patrimonio sommerso è la sua grande passione ma anche una sfida. Pinne, muta, bombole e grande tecnica da archeologa subacquea. Archeologia, scienza e mondo marino sono il leitmotiv della sua vita. Barbara Davidde fa parte del prestigioso e speciale consiglio tecnico scientifico dell'Unesco per il patrimonio culturale subacqueo. Si tratta del cosiddetto “Stab” dell'Unesco, composto da 14 esperti a livello internazionale di reperti sul fondo del mare (ma anche di laghi), l'organo di riferimento principale per i 61 paesi che hanno finora firmato la convenzione entrata ufficialmente in vigore nel 2009.

Gli eroi del mare si incontrano sotto il Faro di Punta Secca il 13 Settembre 2020
... See MoreSee Less

View on Facebook

NUOVO E-BOOK DISPONIBILE 🎁
Siete in vacanza e non sapete cosa leggere sotto l'ombrellone? Niente paura!
Noi di StorieParallele abbiamo una sorpresa per voi: un nuovo e-book da scaricare gratuitamente!
L'argomento? Naturalmente l'Archeologia Subacquea ⚓️

Consulta il catalogo e scarica il tuo e-book preferito 👇
www.storieparallele.it/e-book/
... See MoreSee Less

View on Facebook