VENEZIA E LA GALEA PERDUTA

ARCHEOLOGIA: VENEZIA, IN UN FILM LA STORIA DELLA GALEA RITROVATA
PRIMA MONDIALE IL 25 APRILE ALLA FENICE
Venezia, 19 apr. (Adnkronos) -’’Un omaggio alla città, da una Regione che le è sempre stata vicina sotto il profilo culturale’’. Così il presidente veneto Giancarlo Galan ha definito l’iniziativa che la Regione promuoverà in occasione della festa di San Marco, il 25 aprile: la proiezione in prima mondiale al Teatro La Fenice del film-documentario “Venezia e la galea perduta”, diretto da Marco Visalberghi e Maurice Ribière e prodotto da Doclab e La Compagnie des Taxi-Brousse per Discovery Channels Europe e France 5.

I contenuti e il significato dell’evento sono stati illustrati oggi a Palazzo Balbi nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti il Sovrintendente della Fenice di Venezia Giampaolo Vianello, il Presidente del Magistrato alle Acque Maria Giovanna Piva, il Direttore dei beni culturali e paesaggistici per il Veneto Pasquale Malara, il Sovrintendente per i beni archeologici Luigi Fozzati e il regista Marco Visalberghi.

Spiegando i motivi per cui la Regione ha sostenuto questa iniziativa di divulgazione di un ritrovamento archeologico di grande importanza, il presidente Galan ha sottolineato che ‘’le attività di salvaguardia avviate in questi anni hanno consentito numerose scoperte sul piano ambientale, naturalistico, morfologico e culturale tanto da rappresentare un capitolo a sé nella storia di Venezia’’. (segue)
(Red-Dac/Gs/Adnkronos)
our vers le Néolithique ».

19/04/200619