Lunedì, Febbraio 06, 2012
   
Text Size
Costruzione Navale Antica

Scritto da argouno, 28-12-2006 15:27

Pagina vista : 1407

Pubblicato in : Biblioteca, Recensioni

 di Piero Dell'Amico
ADDENDUM - BIBLIOGRAFIA GENERALE Costruzione Navale Antica - Proposta per una sistematizzazione - Edizioni del Delfino Moro - Albenga 2002
Il libro tratta, come dice il titolo, delle costruzioni navali nell'Antichità. Percorre quelli che sono gli aspetti fondamentali (metodi e sequenze costruttive, tecniche di assemblaggio, sistemi e strumenti per la determinazione delle forme) di tale scienza, puntualizzandone le problematiche.
Nel prendere in considerazione i relitti più significativi, propone una scheda-relitto atta alla registrazione dei dati (strutturali ed altro), per proporre poi dei punti di vista nuovi nelle 'Conclusioni' e nelle 'Annotazioni sulle strutture'.

INDICE
PARTE PRIMA
Introduzione
Principi o dettami. - Qualità essenziali (Solidità, galleggiabilità, impermeabilità)
Qualità nautiche (Stabilità,velocita, faclità di governo e di evoluzione, regolarita di oscillazione)
Fasi e momenti

PARTE SECONDA
Considerazioni per la determinazione delle forme e delle dimensioni degli elementi costruttivi
Tradizioni orali
Elementi indiretti (Applicazioni geometriche per la variazione delle ordinate, Rapporti dimensionali geometrici e numerici, Norme grafiche, Modelli)
Elementi diretti (Seste, Mezzogarbo, Ordinate, Liste, Tracciato, Mastari e stantzola)

PARTE TERZA
Metodi di costruzione: Metodi di costruzione concettuali
Metodi di costruzione relativi alla messa in opera
PARTE QUARTA
Tecniche di assemblaggio (Chiodatura, Spinottatura e cavigliatura, Rivettatura,Bullonatura, Graffatura o clampaggio, Mortasa e tenone, Cucitura, Coda di rondinw
Modi di accostamento, di attestamento e di unione degli elementi strutturale
Modi di accostamento (A paro, Clinker, A Sovrapposizione, Mescolato, Unghia persa)
Modi di attestamento (A testa rasa, A penna, Per sovrapposizione, A dente)
Modi di unione o di giunzione (Parelle o palelle, Dardo di Giove, Coda di rondine, A metà legno (di testa, A minchiotto)
PARTE QUINTA
Scheda-relitto
Schede-relitti: Mediterraneo - Nord Europa

PARTE SESTA
Conclusioni: Mediterraneo - Nord Europa
Annotazioni sulle strutture delle navi
Print Send to friend Read more...

toolbar powered by www.mit3xxx.de