"as_giglio.jpg"Dal 12 al 22 maggio, presso l’Isola del Giglio, si svolgerà il 1° Corso di Perfezionamento in Archeologia Subacquea "Isola del Giglio", organizzato dal Centro Sperimentale di Ricerca, Formazione e Documentazione per gli Studi Umanistici "G. M. L. Bell" con il Patrocinio del Comune di Isola del Giglio (GR).

Il Corso di Perfezionamento si rivolge a tutti i laureati interessati ai vari aspetti della ricerca e della tutela nel settore dell’archeologia subacquea, al restauro dei reperti sommersi, alla musealizzazione e alla creazione e gestione di parchi archeologici sommersi. Il processo formativo è affidato a docenti e ricercatori di varie università italiane, dell’Istituto Centrale per il Restauro, a direttori di musei e ad altri qualificati esperti.

Il corso teorico si svolgerà dal 12 al 16 maggio presso la Rocca Medicea di Giglio Castello. Al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso pratico si svolgerà dal 19 al 22 maggio e sarà condotto da esperti del Diving Center "Argentario Scuba Point" di Porto S. Stefano (GR). La frequenza al corso pratico permetterà il rilascio della certificazione di Archaeology Diver.

Possono inviare richiesta di partecipazione al corso, senza limiti di età e di cittadinanza, i laureati (Laurea triennale, Laurea specialistica, Laurea del vecchio ordinamento), gli specializzandi o gli specializzati, i dottorandi o i dottori di ricerca delle seguenti facoltà universitarie e/o istituti di formazione superiore: Lettere Classiche e Lettere Moderne, Conservazione dei Beni Culturali, Storia, Filosofia, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Architettura, DAMS, Accademia delle Belle Arti. Sarà esaminata l’equipollenza di Lauree in altri settori disciplinari ai fini dell’ammissione al Corso. Possono essere ammessi alla selezione anche i laureandi che discuteranno la tesi entro la sessione autunnale successiva allo svolgimento del corso.

Il modulo di iscrizione, il programma e il regolamento sono scaricabili dal sito web www.centrostudiumanistici.it oppure può essere richiesto via e-mail all’indirizzo di posta elettronica direzione@centrostudiumanistici.it.

La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata a mezzo di raccomandata r.r. entro il 18 aprile.

Per la frequenza al corso pratico, che prevede una serie di immersioni in acque libere, è richiesto il brevetto O.W.D (primo livello) e un certificato di stato di buona salute (per attività ludico-ricreative) rilasciato dal proprio medico curante.

Se il numero delle iscrizioni che perverranno alla Segreteria didattica, sarà superiore a quindici, l’ammissione al corso sarà subordinata ad una graduatoria per titoli, stabilita in base al curriculum.

L’iscrizione al corso teorico è di 950 euro, da versare, dopo la comunicazione di ammissione, entro il 24 aprile. La quota di iscrizione al corso pratico è di 550 Euro.

Sarà possibile iscriversi separatamente sia al corso teorico sia al corso pratico oppure partecipare ad entrambi.

In tutti i casi, la quota di iscrizione è comprensiva di posto letto in appartamenti turistici messi a disposizione dei partecipanti dal Centro Studi Umanistici. Ciascun appartamento, dotato di cucina attrezzata e televisore, potrà ospitare da tre a cinque partecipanti. Per eventuali sistemazioni in monolocali (se disponibili) è richiesto un supplemento alla quota di iscrizione che potrà variare a seconda della sistemazione. La quota di iscrizione è comprensiva, inoltre, di assicurazione e di abbonamento al trasporto locale (bus) per gli spostamenti sull’isola. Le spese di vitto sono a carico dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
Recapiti telefonici: 0761/1700567 ; 349/8972146
E-mail: direzione@centrostudiumanistici.it

Link: http://www.centrostudiu….index_file/page0013.htm