Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare

Convegni

Gli stati generali dell’archeologia subacquea italiana a Udine per ARCHEOLOGIA SUBACQUEA 2.0

Si sono riuniti dall’8 al 10 settembre 2016, presso la sede dell’Università di Udine, gli studiosi, i ricercatori, i tecnici e gli addetti ai lavori del mondo dell’archeologia subacquea italiana. L’occasione è stata la V edizione del convegno nazionale di archeologia subacquea ARCHEOLOGIA SUBACQUEA 2.0 organizzato dall’Università degli studi di Udine – Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Dal 5 al 7 Settembre 2016 a Valencia, in Spagna, si svolgerà ARQUEOLÓGICA 2.0 il Congresso Internazionale su Archeologia, Computer Grafica, Beni Culturali e Innovazione, giunto quest'anno all'ottava edizione e dedicato al tema "Documentazione 3D avanzata, modellazione e ricostruzione di oggetti beniculturali, dei monumenti e di siti".

Si è conclusa la cinquantasettesima edizione della Rassegna internazionale delle attività subacquee, che dall’1 al al 3 luglio, ha coinvolto a Ustica nelle tradizionali location dell’Hotel Ustica Punta Spalmatore e del Centro accoglienza del Comune, turisti, appassionati del mare e residenti, in una tre giorni ricca di appuntamenti.

“Immersioni subacquee negli itinerari archeologici, regate veliche, convegni, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, escursioni e visite guidate ai principali siti culturali dell’isola con la conclusione nella visita guidata alla Riserva naturale terrestre e al Museo geologico alla “Falconiera” a cura dell’AMP (Area Marina Protetta) Ustica e del LabMust – Laboratorio Museo di Scienze della Terra di Ustica. Ustica, la “perla nera” del Tirreno che vanta la prima Riserva Marina d’Italia, punto di “approdo” per gli appassionati di mare è stata ancora una volta il palcoscenico naturale delle attività di carattere culturale, scientifico e sportivo ancorate al mondo sommerso.

The Sixth International Congress on Underwater Archaeology

The next IKUWA conference will be held in Fremantle, West Australia, from November 28-December 2, 2016. It will be hosted by the Western Australian Museum and marks the first time the conference has been outside of Europe. Visit the IKUWA6 conference page for more information!

2° convegno nazionale Cultura Navale e Marittima

GENOVA, 22-23 settembre 2016

 

Organised by:

Scientific partners:

Share This

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.