Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
Relitto Romano di Acitrezza 2016
Copyright Soprintendenza del Mare
conv_porti.jpg
Congresso internazionale: “Porti antichi e retroterra produttivi”
26 – 28 marzo 2009
Livorno - Museo di Storia Naturale del Mediterraneo 

L’area geografica mediterranea è una “arena” in cui la storia delle comunità si è intrecciata solcando le rotte dei mari, scambiando esperienze, idee e merci nei maggiori centri portuali del mare nostrum.
Il Congresso “Porti antichi e retroterra produttivi” si propone di approfondire e divulgare le conoscenze su un aspetto di grande interesse per l’area geografica mediterranea: i porti antichi ed il sistema produttivo dei loro retroterra.
L’impulso alla realizzazione del Congresso parte da un contesto locale che è costituito dall’importante scoperta dello scalo commerciale romano di Portus Pisanus, situato alla periferia settentrionale di Livorno, e di alcuni insediamenti produttivi, ad esso collegati e rinvenuti nel suo retroterra, fra i quali spiccano quelli individuati e in parte indagati in località  Ca’ Lo Spelli.
Nelle tre giornate di lavori illustri relatori, provenienti dall’area del bacino Mediterraneo, invitati sulla base del programma elaborato dal Comitato Scientifico e incentrato sull'età romana, si alterneranno nell’illustrazione delle più recenti scoperte e ritrovamenti archeologici attraverso l’esposizione di ricchi repertori illustrativi e linguaggio tecnico ma accessibile al grande pubblico.

Tutte le informazioni relative al Congresso sono disponibili sul sito web:  http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/home.htm .
Coloro che sono interessati alla presentazione di poster possono iscriversi alla Poster Session entro il 10 Febbraio 2009, compilando il modulo Scheda di adesione al Congresso reperibile allo stesso indirizzo web (compilando la sezione abstracts del modulo).

Share This

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.