8.15
Apertura dell'incontro
Piero Pruneti, direttore di «Archeologia Viva»

—————————————
8.30
Guido Vannini, docente di Archeologia medievale all'Università di Firenze «Shawbak, le crociate e il Mediterraneo medievale: quella frontiera lunga un secolo»

8.55
Franco Marzatico, direttore del Museo del Castello del Buonconsiglio Gianluca Bonora, curatore della mostra "Ori dei cavalieri delle steppe" «Popoli e civiltà da oriente a occidente»

9.20
Giulio Pavia, docente di Paleontologia all'Università di Torino Carlo Peretto, docente di Antropologia all'Università di Ferrara «E l'Uomo arrivò in Europa. Il primo passò dalla Puglia»

10.00
Pausa per incontri e documentazione

11.00
Paolo Moreno, docente di Archeologia e Storia dell'arte antica all'Università di Roma Tre «Grandi bronzi: nuova storia dell'arte antica»

11.25
Giuseppe Proietti, capo Dipartimento per la Ricerca, l'Innovazione e l'Organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali «La "ricostruzione" del Museo nazionale di Baghdad: un impegno italiano»

11.50
Franco Andaloro, dirigente di ricerca all'Istituto centrale della ricerca scientifica applicata al mare (Icram) «L'archeoecologia marina: una nuova frontiera»

12.15
Alfredo e Angelo Castiglioni, direttori del Centro Ricerche nel Deserto Orientale «Nubia, magica terra millenaria: il valore di una ricerca, il senso di una vita»

13.00
Pausa per pranzo, incontri e documentazione

14.00
Proiezione del film: La carovaniera dell'oro, regia di Alfredo e Angelo Castiglioni, 40'

———————————————
14.50
CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO ANTICO
Entrata e presentazione delle Maschere dei Mamuthones di Mamoiada
Saluto di Roberto Cadeddu, assessore allo Sviluppo economico della Provincia di Nuoro
Maria Ausilia Fadda, archeologa della Soprintendenza di Sassari e Nuoro Louis Godart, accademico dei Lincei e consigliere del Presidente della Repubblica
«Micenei e Nuragici: civiltà mediterranee a confronto»

——————————————-
16.00
Pausa per incontri e documentazione

16.45
Zahi Hawass, segretario generale del Consiglio superiore delle antichità egiziane «La mia vita per l'Egitto antico» Presentazione e proiezione del film: Il mistero di Tutankhamon, regia di Brando Quilici, 70', prodotto da National Geographic Channel. Intervengono: Dario Di Blasi, direttore della Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto, e il regista Brando Quilici.

19.00
Chiusura della manifestazione.

Mostra "Un nuovo mondo in Toscana. Villaggi preistorici, città etrusche e ville romane"
Bookshop a cura di Giunti Editore
INGRESSO LIBERO
I posti a sedere (1200) non sono prenotabili
Info: 055.5062303 archeologiaviva@giunti.it
http://www.archeologiaviva.it

Info hotel (in convenzione):
Cat. 1/2/3 stelle: 055.669959 info@hotelorcagnafirenze.it Cat 4 stelle: Hotel Baglioni piazza Unità d'Italia 6 (vicino al Palacongressi)
055.23588812/4 info@hotelbaglioni.it

Per arrivare
Il Palacongressi di Firenze (piazza Adua 1) si trova vicino alla stazione centrale di Santa Maria Novella. Chi arriva in treno raggiunge a piedi l'auditorium (uscire a sinistra dalla stazione). Chi arriva in auto può usufruire dei vicini parcheggi della Stazione e della Fortezza da Basso. Chi arriva in aereo a Peretola può servirsi dei bus urbani Ataf o dei bus-navetta dall'aeroporto alla stazione centrale (tempo 15').